sul progetto La prima apparizione del progetto C.A.P.M. avviene l'11 dicembre 2024 tramite il crowdfunding sulla piattaforma GoFundMe su decisione della figlia, Cinzia Morreale. È il desiderio filiale di Cinzia di voler essere d’aiuto per la madre (la quale ha raggiunto la quarta età nella fragilità della malattia e della vedovanza) a farle decidere di creare una rete di persone dal cuore aperto e cercare una base economica su cui avviare i primi passi per la Casa d’Arte. Pensando di raggiungere persone oltre il territorio in cui vive è consequenziale il rivolgersi al “territorio dei mecenati dal basso”; a tal proposito, per loro, la figlia della professoressa Mazzara ha scritto una lettera a cuore aperto. La puoi leggere qui!
Ciao, mi chiamo Cinzia e ho avviato una raccolta fondi perché desidero aiutare mia madre, pittrice e insegnante d'arte che ha realizzato opere per la comunità, a ritrovare se stessa e a riaccendere la luce negli occhi. Una grave malattia l'ha profondamente segnata e un recente lutto le ha fatto "smarrire la sua strada", privandola della gioia di creare e di condividere la sua passione con gli altri. Questa necessità ha fatto nascere in me un sogno: donarle un nuovo inizio. Trasformare l'atelier di mia madre e i luoghi in cui ha vissuto, e tuttora vive, nella sede di un'associazione culturale che porterà il suo nome, luogo dove la sua arte possa continuare a vivere e a ispirare. Immagina un atelier, un luogo in cui l'arte incontra la vita, uno spazio magico dove i colori prendono vita grazie alla multimedialità e le emozioni si tramutano in opere d'arte (pittoriche, scritte, recitate). Un luogo dove le nuove generazioni, e i giovani talenti che vi nasco...
Pina Mazzara, è nata a S. Stefano di Camastra (Messina) e dopo aver conseguito a Palermo il diploma del Corso di Magistero dell'Arte, nella sezione pittura, ha ottenuto l'abilitazione per l'insegnamento del disegno e della storia dell'arte. Ha iniziato la sua attività artistica nel 1955 partecipando a Palermo con il Maestro Guttuso alla 1ª Mostra di Arte plastiche e figurative “Premio Alcide De Gaspari”. Ha partecipato a numerose mostre personali e rassegne collettive regionali, nazionali ed estere.
Commenti
Posta un commento